La dieta bilanciata del digitale è composta non da quantità, ma qualità.
E’ sbagliato tenere la rete lontana dai nostri figli, ma è corretto insegnare loro come si usa e stabilire insieme il tempo che passano davanti allo schermo. E soprattutto, sforzarsi di dare il buon esempio. Se volete insegnar loro come gestire correttamente il rapporto con il telefonino e il pc, dovete essere i primi a sapere quando e come utilizzarlo definendo i momenti in cui è necessario spegnerlo.
E’ importante sia il tempo che la frequenza. Dovete sapere infatti che un utilizzo dei media non invasivo favorisce lo sviluppo del loro senso critico e dell’intelligenza, e li protegge dalle insidie della rete, come il cyberbullismo.
Che cos’è? Per cyberbullismo si intende qualunque forma di pressione o molestia in danno di minorenni, realizzata per via telematica, nonché la diffusione di contenuti on line aventi ad oggetto anche uno o più componenti della famiglia del minore, il cui scopo intenzionale sia quello di isolare un minore o un gruppo di minori, ponendo in atto un serio abuso, un attacco dannoso o la loro messa in ridicolo.
Pensateci quando lasciate il telefonino in mano ai vostri figli!