E=esperienza
Cosa significa Marketing Esperienzale?
Vuol dire pensare in termini di esperienza invece che di prodotto, significa mettere al centro il consumatore, i suoi bisogni, le sue necessità, i problemi che incontra nel quotidiano e le sue perplessità. Il prodotto in sé diventa la soluzione, la risposta a un bisogno.
Le aziende, oggi, sono in grado di ragionare in un ottica di “esperienza”? Questa è la grande sfida dell’impresa moderna. Una cena al ristorante è un’esperienza di cui godere a pieno, da ricordare, condividere: non è mero soddisfacimento di un bisogno degustativo. Un’automobile non è solamente un mezzo di mobilità ma è qualcosa con cui ci identifichiamo, ci connotiamo, uno spazio in cui ritroviamo la nostra intimità, fatto di particolari che insieme ci riportano ad un’esperienza emozionante. Un viaggio diventa una zona relax, un arricchimento multisensoriale per la nostra memoria: è l’esperienza conoscitiva per eccellenza e non un semplice trasferimento da un luogo all’altro.
Come far diventare il tuo prodotto/servizio un’esperienza? Si tratta di un processo culturale che matura nell’imprenditore. Un percorso definito da tanti fattori: il mercato, la concorrenza, la vera potenzialità del prodotto e le persone dell’azienda che contribuiscono alla costruzione di esso. Tutte le azioni della comunicazione e del marketing narrano una storia intorno ad un prodotto o servizio. Il consumatore (sempre più consapevole, oggi) sceglie se proiettarsi all’interno di quel racconto. Quanto più è efficace e credibile sarà la narrazione, tanto più possiblie sarà l’esperienza unica attraversata con quel prodotto o quel servizio.